TRAMUTIAMO

LA TEORIA IN PRATICA

A FINE CORSO SARAI UN FOTOGRAFO

PREPARATO RAPIDO E VERSATILE

Da anni la nostra prerogativa è la ricerca costante della perfezione
Lavorando nei luoghi più belli del pianeta e amando il nostro lavoro alla follia!

LA PRIMA ACCADEMIA DI FOTOGRAFIA PER I VILLAGGI TURISTICI

LA PRIMA ACCADEMIA DI FOTOGRAFIA PER I VILLAGGI TURISTICI

Stacks Image 61
Operiamo in questo settore dal 2004, alle nostre dipendenze abbiamo avuto più di 500 fotografi e la metà di questi non aveva mai avuto nessun impiego, oggi però grazie a noi, una buona parte di loro ha coronato il sogno di una vita, diventando parte integrante della nostra azienda o iniziando delle attività imprenditoriali autonome.

La
Art Photo Academy è la prima accademia di fotografia turistica in Italia, nasce con l’intento di formare in modo professionale tutti i giovani appassionati di fotografia.
L’idea nasce dal management di
Art Photo Group, agenzia leader che opera nel ramo del turismo e dell’intrattenimento.
L’obiettivo dell’accademia è quello di tramutare la teoria in pratica, di rendere dei semplici appassionati, fotografi preparati ed efficienti.

Prima di illustrare nel dettaglio la mission della
Art Photo Academy, è doveroso puntualizzare l'importanza per un fotografo nel poter lavorare in un contesto come il nostro.
Come già ricordato in precedenza, la nostra agenzia negli anni ha sempre ricercato un senso di unicità nel suo prodotto, cercando di trasmettere ai propri dipendenti quella sana ossessione per la bellezza oggettiva, la quale si può scorgere esclusivamente da una fotografia tecnicamente corretta.
Le nostre sedi lavorative hanno delle peculiarità uniche, lavorando con noi si ha la possibilità di affinare le proprie tecniche fotografiche, spaziando tra i diversi stili della fotografia.
Un lavoro dinamico che ci permette di interagire tutte le settimane con migliaia di persone diverse , facendo acquisire ai nostri staff un'elasticità mentale senza uguali.
Indipendentemente dall'obiettivo lavorativo che la nostra professione ci impone, pensiamo che il confrontarsi quotidianamente con un numero così vasto di persone possa essere per i nostri futuri dipendenti un'opportunità per arricchire il proprio bacino di conoscenze e di crescere come professionisti forgiando la propria personalità.
Citando una celebre frase di
Ernest Hemingway… Siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri, pensiamo realmente che, anche essendo una realtà consolidata in questo settore, abbiamo ancora molto da imparare.

Da Novembre 2019 saranno organizzati dei meeting informativi,
totalmente gratuiti, nei più importanti capoluoghi italiani, dove in primis andremo a presentare nel dettaglio la nostra azienda, chi siamo, in cosa consiste il nostro lavoro, quali opportunità di crescita offriamo ai nostri dipendenti e in seguito avremo l'onore di ospitare dei professionisti rinomati, i quali, oltre che a deliziarci con fantastiche fotografie scattate nell'arco della loro carriera, ci spiegheranno l'importanza e il connubio tra il mondo dei villaggi turistici e tre settori che singolarmente tra loro sembrano abissalmente lontani, ma che in realtà non lo sono affatto, la foto sportiva, il reportage e il glamour style.

DOCENTI PROFESSIONISTI

DOCENTI PROFESSIONISTI

La nostra agenzia vanta collaborazioni in tutta Italia con professionisti certificati, i quali metteranno a disposizione le loro conoscenze tecniche e le loro esperienze lavorative per indottrinare al meglio i futuri fotografi della Art photo Group

FRANCESCA MARTINO PHOTOGRAPHER
FRANCESCA MARTINO PHOTOGRAPHER
Nasce a Roma nel 1972, nel 1998 dopo la laurea si stabilisce a Parigi per 2 anni per studiare fotografia e lavorare come assistente presso gli studi di moda del magazine “Elle” dove si specializza nel ritratto in studio e in esterni. Tornata a Roma nel 2000 lavora su numerosi set cinematografici e comincia nel 2001 e a realizzare vari editoriali su attori e personaggi. Ha pubblicato regolarmente dal 2005 su Vanity Fair, A, Il Venerdì, Panorama, , Oggi, Sports week, Sette, Grazia etc.

Si dedica a progetti personali di ricerca fotografica quali tra i più recenti “ I sogni sono per chi dorme” esposto in una personale alla BGallery e “Autoritratti performativi” , indagine sull’auto-rappresentazione dell’immaginario femminile.
Uno scatto dell’ultimo lavoro dedicato alla fotografia notturna “Late night tales” è stato parte della collettiva 21 12 2012 allo spazio ROMBERG a cura di Italo Bergantini e Alessandro Trabucco.

Il suo ruolo nella Art Photo Academy è quello di docente per la gestione della luce, sia in studio che in esterna.
Stacks Image p309_n12

Foto realizzata da Francesca Martino

Stacks Image p309_n17

Foto realizzata da Francesca Martino

Stacks Image p309_n22

Foto realizzata da Francesca Martino

Stacks Image p309_n27

Foto realizzata da Francesca Martino

Stacks Image p309_n34

Foto realizzata da Francesca Martino

Stacks Image p309_n39

Foto realizzata da Francesca Martino

Stacks Image p309_n44

Foto realizzata da Francesca Martino

Stacks Image p309_n49

Foto realizzata da Francesca Martino

ANNAMARIA BRUNI PHOTOGRAPHER
ANNAMARIA BRUNI PHOTOGRAPHER
Nasce a Cagliari nel 1974,
sin da piccola ha sviluppato un forte interesse per le immagini, grazie alla passione del padre per la fotografia.
Ha mosso i primi passi in questo campo in Sardegna, lavorando come assistente fotografica, per spostarsi poi a Milano dove si è dedicata alla fotografia di Moda.
Trasferita a Londra nel 2000, si è specializzata in ritratti femminili, sua grande passione, collaborando con diverse Agenzie di Modelle.
Nel 2004 inizia il suo grande amore per il Medio Oriente: in Egitto, rimane stregata dalla cultura araba.
Unisce le sue due passioni in un unico luogo: mare e terra, natura e cultura: fotografia subacquea e reportage.
Collaborando con diverse ONG ( Terre des Hommes -UNHCR- Vento di Terra-Orizzonti senza Frontiere-Cooperazione Italiana ) ha viaggiato in terre di Palestina, Israele, Libano, Gaza, Giordania, Afghanistan, Thailand e Myanmar.
Da questi viaggi è nato il progetto fotografico “Occupation: Refugee” che mira a raccogliere le storie dei rifugiati in Medio Oriente e Asia.
Nel 2017 vince il premio speciale per il 100° anno di Nikon, all’interno del Nikon Photo Contest 2016-2017, uno dei concorsi fotografici più prestigiosi al mondo, sbaragliando 21.511 fotografi provenienti da 170 paesi e aree geografiche, che hanno inviato 76.356 lavori, segnando un nuovo record per il concorso in termini di paesi e aree geografiche partecipanti.

Il suo ruolo nella Art Photo Academy è quello di docente Reportage
Stacks Image 19
Stacks Image 21

ART PHOTO GROUP MEETING PRO

ART PHOTO GROUP MEETING PRO

CONSIGLI FOTOGRAFICI

Scopri di più
V


LA COMPOSIZIONE - LE 10 REGOLE DI BASE

Talvolta una bella fotografia, come un quadro o un disegno riescono a catturare la nostra attenzione in modo tanto coinvolgente da suscitare in noi forti emozioni e ricordi.
L’estrema sintesi con cui un’immagine riesce a raccontarci una storia, un evento o semplicemente a documentare fatti e situazioni è qualcosa di noto da tempo, tuttavia è altrettanto vero che esprimere sentimenti o anche solo raccontare un fatto riuscendo a trasmettere le stesse sensazioni provate nella realtà è impresa tutt’altro che banale.
Il problema principale risiede sostanzialmente nella difficoltà di trasmettere in modo diretto e completo l’intero messaggio non gradualmente come si potrebbe fare in un romanzo o in un film ma tutto in una volta.
Risulta quindi evidente che ogni elemento presente nel fotogramma deve svolgere un ruolo ben preciso e finalizzato alla comunicazione di un messaggio. Non solo. Sarà fondamentale saper sfruttare anche le relazioni tra i diversi elementi per “raccontare” la nostra storia.
Il compito si presenta molto complesso ma fortunatamente esistono alcune regole, talvolta semplici accorgimenti, che ci possono essere di grande aiuto.
Come in ogni disciplina la meccanica applicazione delle regole non assicura la realizzazione di una bella immagine tuttavia seguire alcune linee guida ci può aiutare a costruire un equilibrio compositivo indispensabile per veicolare con maggiore efficacia il nostro messaggio e le nostre sensazioni.


1. LA REGOLA DEI TERZI

Forse la più nota delle regole base consiste nel dividere idealmente la scena che si vuole fotografare in 9 riquadri intersecando due linee orizzontali e due verticali. Le intersezioni di queste linee guida saranno punti validi in cui posizionare gli elementi che avranno ruolo importante nell’immagine finale. Le righe orizzontali saranno ottimi riferimenti per posizionare l’orizzonte mentre quelle verticali saranno utili per posizionare il soggetto principale.


2. COINVOLGERE L'OSSERVATORE

Strutturare una foto in modo da coinvolgere direttamente l’osservatore come se si fosse trovato con noi al momento dello scatto può essere un modo molto valido per attirare l’attenzione di chi vedrà le nostre foto.


3. USARE PROSPETTIVE INTERESSANTI

Spesso un’inquadratura frontale del soggetto risulta banale e noiosa. Molto meglio cercare angolazioni insolite e originali in modo da “incuriosire” l’osservatore. L’effetto sarà maggiore utilizzando un grandangolo o meglio ancora un fish-eye.


4. DIAGONALI

Molto spesso impostare un’immagine in cui tutti gli elementi sono disposti orizzontalmente può risultare monotono. Al contrario linee diagonali o con angolazioni originali attrarranno molto l’attenzione rendendo l’immagine più interessante.


5. PULIZIA DELL'IMMAGINE

Utilizzate la messa a fuoco per isolare il soggetto principale dallo sfondo e fate molta attenzione a non includere elementi di disturbo. Se fosse necessario potremo intervenire con un programma di foto ritocco in fase di post produzione. Anche in questo caso sperimentate nuove prospettive.


6. L'IMPORTANZA DEL CONTESTO

Scattare una foto è come raccontare una storia. Sarà quindi importante ritrarre il soggetto principale quanto inserirlo in un contesto in modo da rendere più efficace il messaggio e le sensazioni che si vogliono trasmettere. Sfruttare a questo scopo la prospettiva e sviluppate l’immagine su più livelli in modo da mostrare l’ambiente circostante il soggetto principale.


7. ORIZZONTE

Posizionare in modo corretto l’orizzonte è una delle problematiche più discusse in campo fotografico. Prima di tutto assicuratevi che sia ben allineato con i bordi del fotogramma a meno di ricercare effetti compositivi particolari. Evitate poi la posizione centrale, equidistante sia dal fondo che dal bordo superiore del fotogramma. L’ideale è a circa 1/3 o a 2/3 dell’altezza.


8. CORNICE

Una tecnica semplice ma molto efficace consiste nello sfruttare elementi della scena per incorniciare l’immagine. In questo modo lo sguardo dell’osservatore sarà focalizzato sul soggetto principale. L’effetto sarà tanto maggiore quanto più interessante sarà la cornice. Ricordatevi inoltre di calcolare accuratamente l’esposizione rendendo scura la cornice ed esponendo in modo corretto il soggetto.


9. ELEMENTI RIPETUTI

Non è sempre necessario includere nel fotogramma tutto quello che si presenta ai nostri occhi. Spesso è meglio osservare con attenzione la scena e isolare un particolare interessante e originale. Elementi o forme ripetute possono essere un buon soggetto. Utili a questo scopo sono i teleobiettivi e le ottiche lunghe in generale.



10. SIMMETRIE

Sfruttare simmetrie e riflessioni è un’altra ottima tecnica per creare immagini originali e interessanti. Il soggetto principale ripetuto e riflesso attira l’attenzione dell’osservatore incuriosendolo e portandolo a osservare con cura l’immagine.

LE NOSTRE PARTNERSHIP

LE NOSTRE PARTNERSHIP

Stacks Image p76_n31
Stacks Image p76_n33
Stacks Image p76_n41
Stacks Image p76_n27
Stacks Image p76_n29
Seguici…
Stacks Image p75_n18
Stacks Image p75_n21
Stacks Image p75_n12
Stacks Image p75_n15
Stacks Image p75_n9

Chi Siamo

Art Photo Group è una rete di agenzie, sparse nei cinque continenti che collaborano tra di loro. Anche essendo indipendenti l’una dall’altra, le accomuna un unico obiettivo, quello di mantenere un alto standard di qualità consolidato negli anni.

Il Nostro Stile

  • Il nostro stile fotografico varia dallo sport al glamour, anche se quest’ultimo è un nostro punto di forza.

Contact

  • Email

    info@artphotogroup.org
  • Telefono

    +39 0765 453115
  • Indirizzo

    Sede Italiana: Via Giovanni Amendola, 1/A
    Fiano Romano, 00065, Rm

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, acconsente, al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di cui all’informativa ivi inclusi quelli considerati come categorie particolari di dati.
Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Se usi questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Privacy Policy